Ulissux – Tor
Tor protegge contro l’analisi del traffico, trasmettendo le informazioni attraverso una rete di server (onion router) gestiti da volontari, permettendo il traffico anonimo e la realizzazione di servizi anonimi nascosti. Le comunicazioni sono a bassa latenza rendendolo adatto alla navigazione web, alla posta, messaggistica, SSH, IRC e altro, supporta esclusivamente il protocollo TCP.
Tor è l’alleato di chi vuole comunicare, informarsi e collaborare senza farsi scoprire. Utilizzato per ricerche sensibili come malattie, orientamento sessuale, dipendenze, problemi e supporto psicologico, abusi sessuali etc.

Ulissux è dotato di transparent proxy (proxy trasparente) che ha lo scopo di intercettare e anonimizzare il traffico che per un motivo o per un altro può non attraversare Tor in modo diretto. La torificazione trasparente potrebbe non anonimizzare completamente. Anche qui è stato aggiunto isolamento indirizzo cliente e destinatario, isolamento del protocollo e isolamento della porta.
Ulissux esclude di default i 5 eyes (AU – CA – GB – NZ – US) come nodi di uscita, è possibile escludere anche i 9 o i 14 eyes secondo le preferenze/esigenze. Questi nodi vengono esclusi in uscita, perché il traffico che attraversa l’ultimo nodo degli onion router, viene trasmesso in chiaro e non crittografato, essendo queste nazioni oramai note per il controllo della rete può risultare utile escluderli. Se il nodo di uscita rientra nei “X eyes” ma è necessario per poter accedere al servizio, tale nodo sarà utilizzato. Inoltre i nodi che rientrano nei “X eyes” saranno utilizzati come nodi di entrata e centrali. I nodi totalmente esclusi sono quelli il cui paese non può essere identificato.
Ulissux – DNS

Ulissux ha configurato il client dhcp per non gestire i DNS, in questo modo il client dhcp darà precedenza all’indirizzo di localhost rispetto agli indirizzi contenuti nel file di configurazione dei DNS. Anche il gestore delle connessioni è configurato per non gestire i DNS. Questi accorgimenti consentono al resolver DNS interno di ascoltare solo le richieste del computer locale e di utilizzare TorDNS come unico fornitore delle risposte DNS.
Ulissux – MAC Address
L’indirizzo MAC è unico e permanente, a differenza degli indirizzi IP che (non sempre) cambiano a ogni connessione. Questa sua caratteristica consente a chi vuole controllarvi di tenere traccia delle azioni svolte in rete.
