Chi siamo

Blog su anonimato

Personalizziamo sistemi per potenziare la sicurezza degli utenti e tutelare la privacy durante l'uso del computer.

Ulissux OS Siamo Maurizio e Salvo Mannanici, due fratelli imprenditori e formatori esperti di informatica a capo di un gruppo di giovani e motivati ingegneri informatici.
Da 15 anni realizziamo soluzioni e sistemi orientati soprattutto alla sicurezza, aiutando aziende e persone a vivere in maniera più sicura l’esperienza d’uso del computer, attività inevitabile sia nella sfera lavorativa che in quella personale.
Dopo aver collaborato con le migliori imprese del settore, a dicembre del 2018 abbiamo deciso di fondare la nostra azienda e promuovere sul mercato il nostro progetto informatico Ulissux, il primo sistema operativo italiano per la protezione della privacy online, e lavoriamo quotidianamente per evolverlo.
Abbiamo dedicato risorse ed energie per arrivare a questo obiettivo, semplificando tutte le configurazioni per chi non ha mai utilizzato qualcosa di simile fino ad ora, pensando anche a chi ha già provato a servirsene ma si è perso tra complessi meccanismi di installazione e funzionamento.

Attività personalizzate rivolte alle imprese

Sappiamo bene cosa vuol dire subire reati informatici e per questa ragione proviamo, con passione e professionalità, a far comprendere che praticare l’anonimato non è una condizione per avere la meglio su altri utenti o compiere attività illegali, ma la soluzione attraverso la quale è possibile tutelare il legittimo diritto alla privacy e alla libertà online.”
Durante una regolare giornata di lavoro di 5 anni fa, ricevemmo la mail di un nostro contatto che includeva un allegato.
Scaricammo la mail senza notare nulla di anomalo ma appena aprimmo l’allegato, ebbe inizio la tragedia.
Furono criptati buona parte dei file presenti in quel computer a causa dell’attivazione automatica di un virus che limita/blocca l’accesso sul dispositivo colpito (ramsoware).
Nonostante riuscimmo ad evitare che si infettassero altri computers connessi in rete, subimmo una massiccia perdita di dati e informazioni, alcuni indispensabili allo svolgimento del nostro lavoro altri ad uso esclusivamente personale e privato.
Certo, un minimo di competenza farebbe pensare: “ma è notorio che un allegato potrebbe contenere dei virus!”
Conosciamo bene questa ed altre tecniche di intrusione ma cademmo nella trappola solo perché la mail proveniva da un contatto ritenuto attendibile. Nulla ci fece pensare ad una simile ripercussione.
Ecco perché aprire il contenuto dell’allegato fu un’azione naturale, come farebbe chiunque quando il mittente è conosciuto e considerato affidabile.
Questa vicenda è stata l’occasione per comprendere meglio ciò che già sapevamo, la differenza tra hackers e crimine informatico organizzato.
I primi perseguono per lo più determinati obiettivi “ideologici”, i secondi mirano esclusivamente al furto del denaro e delle informazioni sulla vita privata di tutti.
Il mio nome è Nessuno!”, così si presentò Ulisse quando Polifemo gli chiese chi fosse. Questo è il nostro intento, essere il sig. Nessuno quando per proteggere la riservatezza della nostra vita privata non vogliamo far sapere a sconosciuti chi siamo e cosa facciamo con il computer.
La nostra mission è difendere la libertà digitale attraverso sistemi di sicurezza alla portata di tutti. Contattaci per una consulenza
Le nuove tecnologie aiutano a controllare i fattori di rischio per la nostra sicurezza in rete, ma la misura più efficace è la conoscenza delle giuste pratiche di comportamento.
L’obiettivo del nostro blog è sensibilizzare gli utenti informandoli dei pericoli a cui vanno incontro quando sono connessi alla rete, spiegando perché per alcuni si rivela un problema spesso irreparabile.
Negli articoli sveliamo competenze, trucchi e segreti dell’arte di utilizzare il computer e Internet in sicurezza, colmando le lacune dei nuovi bisogni e mettendo al rogo, con scientifica ironia, gli errori più diffusi, per riprendere possesso della propria privacy come componente principale di ogni azione, sia in ambito personale che lavorativo.

Sistema Operativo
Ulissux UX (installabile)
tuo a 19 euro (i.i.) anziché 49€
(SOLO PER POCO TEMPO)

Ulissux metodi pagamento

Sistema Operativo
Ulissux UX
preinstallato su Pen Drive
a 49 euro (i.i.)

PRONTO ALL' USO

Ulissux metodi pagamento