Protocollo CPS

Protocollo CPS

Protocollo CPS

Protocollo CPS

È molto più probabile essere derubato mentre sei al computer che da un criminale reale per strada o in casa, e non si tratta solo della carta di credito che rappresenta solo la punta dell’iceberg.

Per affrontare questo problema, in questo articolo parleremo del Protocollo CPS.

Di cosa si tratta?

È la sequenza di tre singoli processi necessari per una maggiore Sicurezza online.

Come disse Richard Clarke (consulente per la sicurezza nazionale della Casa Bianca), “se spendi di più per il caffè che per la sicurezza delle tue informazioni, sarai hackerato. Inoltre, ti meriti di essere hackerato”.

Personalmente non condividiamo il “meritare” di essere hackerato, dopo aver vissuto questa devastante esperienza non lo auguriamo a nessuno, ma Leggi tutto “Protocollo CPS”

Amici dell’Anonimato

Amici dell'anonimato

Amici dell'anonimato

Amici dell’Anonimato

La vita “online” ha cambiato il concetto di privacy, dal preservare la riservatezza della propria vita da occhi indiscreti alla ripresa del controllo dei propri dati personali.

Siamo noi stessi ad esporci al monitoraggio, creando schede personali contenenti infiniti dati e informazioni private (idee, esperienze, stati d’animo e molto altro).

Questo accade sia in modo volontario, quando siamo noi a diffondere le informazioni in rete, sia in modo involontario (ed inevitabile) quando è il nostro browser a trasmettere le stesse e altre informazioni.

Cominciamo. Leggi tutto “Amici dell’Anonimato”

I Nemici dell’Anonimato

I Nemici dell’Anonimato

Spesso si rimane indifferenti ai casi di reati informatici nel mondo, lontani come sono dal nostro territorio, e si presta attenzione solo a quelli più estremi, senza considerare che la caratteristica principale di questi attacchi è che il crimine informatico non ha confini e diventa sempre più difficile vivere in riservatezza o effettuare una ricerca senza essere controllati.

In questo articolo forniamo un elenco di tutto ciò che viene definito “nemico dell’anonimato”.

Prima di farlo è necessario fare una premessa:

Utilizzare Internet in modalità anonima, non vuol dire aver qualcosa da nascondere, ma controllare quali dati e quali informazioni personali vuoi tenere per te e quali invece vuoi condividere con il resto del mondo.

Ecco i 7 principali “nemici dell’anonimato online”.

Leggi tutto “I Nemici dell’Anonimato”

Internet e Anonimato

Internet e anonimato

Internet e anonimato

Come funziona Internet?

Agenzie specializzate, vengono assunte per recensire i siti Internet visitati dagli utenti e sfruttarne le informazioni ricavate, nel migliore dei casi ad esempio, inviando pubblicità sulla base della cronologia di navigazione dell’utente.

Molta gente divulga informazioni personali utilizzando i social media, utilizzando carte di credito, iscrivendosi ai numerosi servizi presenti in rete.

L’individuo è diventato produttore e divulgatore delle proprie informazioni personali, creando piste digitali che le aziende utilizzano per attività di marketing anche se non richieste, mentre i criminali le sfruttano per compiere attività illecite.

La privacy non è l’opposto della condivisione, ma il controllo di essa.

Leggi tutto “Internet e Anonimato”

Best Practice Vitali

Ecco le regole fondamentali per la tua vita online.

Fa differenza se ti trovi a casa o sei sul posto di lavoro?

Al contrario di come si crede, i cyber criminali prendono di mira le infrastrutture più piccole perché hanno certamente meno controlli ed è più facile infiltrarsi.

Oggi non è raro ritrovarsi con un prestito a proprio nome mai richiesto, per il quale potrebbero essere necessari anni prima di rimettere tutto a posto.

Best practice per la sicurezza informatica.

Leggi tutto “Best Practice Vitali”