Il fingerprinting rappresenta una seria minaccia alla privacy online e va ben oltre il semplice controllo di un indirizzo IP.
Questa tecnica è utilizzata dai criminali informatici per tracciare le nostre attività online e dalle aziende del settore pubblicitario per raccogliere dati personali a fini promozionali, abusando della nostra privacy.
Devi sapere che quando utilizzi Internet e visiti una qualunque pagina web, il tuo browser invia volontariamente informazioni che ti rendono unico tra milioni di utenti (come farebbe un’impronta digitale) e quindi facile da identificare (luogo, indirizzo ip, gestore telefonico/rete, tipo di connessione, tipo di browser, sistema operativo, risoluzione dello schermo, ecc.).
Molti siti web sono persino in grado di tenere traccia della navigazione (referer), dell’account a cui ti colleghi e della tua posizione geografica.
Il fingerprinting del browser ha anche alcuni aspetti positivi, per esempio le banche usano questo metodo per identificare eventuali casi di frode.
Adottando i metodi di navigazione privata (in anonimo) è possibile nascondere il proprio indirizzo IP, oscurare la propria identità online e proteggersi dal fingerprinting.
La miglior soluzione sarebbe quella di servirsi di Tor Browser che utilizza impostazioni identiche per ogni utente e rende complicato identificare le “impronte” del browser univoche.
Ulissux nasce per questo scopo, cioè oscurare il tuo comportamento quando usi un computer.
APRI GLI OCCHI e scopri le informazioni che rilasci, utilizzate senza il tuo consenso per migliorare il profilo online creato su di te, come “prodotto da vendere”.
Di seguito ti forniamo un link gratuito accessibile a chiunque, rimarrai sbalordito da ciò che è possibile sapere su di te senza il tuo consenso.
Verifica tu stesso in tempo reale grazie a questo test.
cliccaci sopra: www.ipleak.com/full-report … e poi start.
Seguici sul social che preferisci e metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook per conoscere in anteprima le tecniche e le strategie che ti aiuteranno a potenziare la tua sicurezza online.