Come eludere gli attacchi di malware botnet sui computer.
I criminali informatici navigano nel web alla ricerca della loro prossima vittima, affilando le armi ed elaborando strategie di attacco sempre più invisibili.
Informazioni sensibili, dati finanziari, documentazioni mediche e file aziendali, sono tutti soggetti alle loro minacce.
Per difendersi dalle minacce come attacchi botnet è necessario utilizzare strumenti e metodi che si si concretizzino in una solida barriera globale di difesa informatica.
Non sono i semplici successi di criminali informatici dilettanti, si tratta di nuovi e specializzati cyber-professionisti sempre più all’avanguardia. La cosa più sconcertante è la loro azione furtiva e la loro abilità di nascondersi scovando vulnerabilità da sfruttare, tutto senza farsi notare.
Come funzionano le botnet?
Le botnet sono malware per l’estrazione di dati e rappresentano una vasta percentuale di attività criminale informatica.
Si infiltrano nelle reti, accedono in modo non autorizzato ai computer e consentono ai malware di continuare a funzionare senza interruzioni per gli utenti, mentre rubano i dati eludendo il rilevamento durante tutto il processo.
Cosa puoi fare per fermare le botnet?
Tre suggerimenti attiabili subito:
1. Una rete privata virtuale (VPN) può consentire agli utenti di accedere a informazioni riservate connettendosi alla VPN tramite la rete pubblica. Devi impedire che dati sensibili, come il tuo indirizzo IP, vengano trasmessi inavvertitamente attraverso una connessione non protetta o non anonima.
2. Adotta un sistema per catturare e bloccare e-mail fraudolente anche se è difficile difendersi da questo tipo di attacco. Consolida la sicurezza del tuo sistema per bloccare la ricezione di e-mail da fonti indesiderate e l’invio di richieste a indirizzi ritenuti possibili fonti di malware. I criminali informatici, per condurre attacchi agli account di posta elettronica, hanno capito che fare clic sugli allegati e-mail è un riflesso quasi incondizionato per molti utenti.
3. Installa un firewall, è fondamentale per la protezione di base contro le minacce alla sicurezza in arrivo.
Proteggi te stesso ma soprattutto le persone che si sono fidate di te con le loro informazioni personali sensibili.